Impara il coding con Scratch
Un volume in grado di raccontare i primi passi nella programmazione
Usborne
Release date:04-11-2020
Codice Isbn: 9781474916240
Target:
dai 10 anni
Target:
dai 10 anniRecensione
Osservare lo sguardo dei bambini piacevolmente sorpresi ed entusiasti nel portare a termine i primi semplici passaggi in Scratch… non ha davvero prezzo. Ed è per questo che ogni anno, in alcuni dei miei corsi di formazione, cerco di organizzare lezioni dedicate al coding.
Ma cos'è il coding?
Fondamentalmente è un linguaggio strutturato a blocchi con il quale, anche chi non ha esperienza di HTML, Actionscript o Visualbasic, avrà la possibilità di creare piccoli cartoni animati e semplici videogiochi.
"Ma non ci riusciremo mai!" spesso mi sento dire dai miei studenti... ed invece, assicuro loro, seguendo una buona guida... tutto è possibile.
Tra i più interessanti manuali sui generis, al momento sento di dover segnalare questo nuovo “Imparare il coding con Scratch” edito da Usborne. Un volume in grado di raccontare i primi passi nella programmazione in maniera chiara schematica e didattica. Strutturato come un quaderno a spirale ( fate attenzione a girare le pagine con cura!! ) la nuova uscita offre un percorso sintetico e semplice, perfetto per vestire il ruolo di programmatore attraverso le divertenti e contemporanee illustrazioni di Shaw Nielsen, pronte a popolare pagine ricche di pop-up esplicativi, blocchi e suggerimenti.
A complementare il volume, tradotto da Marco Bogliolo, gli aspiranti programmatori troveranno anche un essenziale glossario e una guida ai menù, ideale per orientarsi tra movimenti, costumi, sensori e variabili.
Loris Gualdi
Scheda:
-
Autore:
Dickins-Melmoth-Stowell
Illustratore:
Shaw Nielsen
Editore:
Usborne
Prezzo: €
13.50